THE LOST INNOCENCE
www.thelostinnocence.com

 

“La crudeltà dell’innocenza. Il proibito che non si osa amare. Un palcoscenico impietoso. Alienazione e decadenza. Un universo dove il corpo non rappresenta solo se stesso,ma paure e segreti,esitazione e riserbo,la discrezione di un attonito imbarazzo”. – M.Bonaffini, M.Rebeschi-

 

Sergio Padovani è un pittore modenese, anno 1972 e un passato da musicista metal. Ha i capelli lunghi, è alto ma la sua voce è gentile. Rimango sempre affascinata dalle personalità che contrastano con il loro involucro. Sergio padovani assomiglia ai suoi quadri in qualche modo. Nel suo circo di personaggi orrifici rimane di sottofondo qualcosa che non caneclla totalmente la grazia, la gentilezza in qualche modo. Animo sensibile quello di questo artista che non solo dipinge ma s’impegna anche nelle scenografie teatrali allestendo lo spettacolo SONO SEMPRE SOLO di Marco Rebeschi con Il Teatro del Disincanto, produzione Lo Sguardo dell’Altro.

Una pittura che racconta senza dire mai. Urla dietro una mano premuta sul fiato. Segreti e paure, esitazione e riserbo rimescolati nelle sfumature impastate della pennellata di Padovani. Un universo di figuranti che sembrano disintegrarsi nel nero dello sfondo. Apocalissi, vergogne e dolori drammatici appesi per un amo. Colori, forme e curve prendono vita da un immaginario legato al cinema espressionista, quello del dottor Calligari.

«La pittura è uno strumento completo, come il pianoforte, che non necessita di alcun accompagnamento: pochi gesti offrono uno spettro immediato e compiuto.»

Una pittura che saggiamente raccoglie gli stracci dell’estetica tipica degli anni ’20, spalma il sapore dell’espressionismo tedesco e ricama i delicati tratti degli anni ’40. Un nuovo abito a quella realtà che teniamo nascosta, che urla da dietro le orecchie di qualcuno. Letteratura, musica, e visioni oniriche diventano il proscenio su cui il discorso viene imbastito. Un palco dove si alternano orrifiche figure che ci fissano, ci indagano ci fanno delle domande a cui non vogliamo trovare risposta. Può piacere o non piacere ma non lascia mai indifferente.

IRENE POLLINI GIOLAI

 

Courtesy THE LOST INNOCENCE/IRENE POLLINI GIOLAI

Pubblicato il 27/03/2011 su THE LOST INNOCENCE

LINK: http://www.thelostinnocence.com/sergio-padovani/

www.thelostinnocence.com

info@thelostinnocence.com